Sede operativa: Via Gaetano Donizetti n. 10 80013 Casalnuovo di Napoli (Na) | tel. +39 0818420561 | fax. +390818426308 | info@officinemanganiello.it

Metropolitana Collinare - Napoli

You are Here: Design Metropolitana collinare - Napoli

Garitte Metronapoli

Con la costruzione e il potenziamento delle varie linee della Metropolitana di Napoli, è stato promosso dal Comune di Napoli il progetto Stazioni dell'arte (Piano delle 100 stazioni) che consiste nell'affidare la progettazione delle stazioni a noti artisti e architetti contemporanei. Successivamente la regione Campania ha emanato una delibera sulle linee guida per la progettazione e realizzazione delle stazioni della rete ferroviaria regionale.
L'obbiettivo perseguito dalle amministrazioni è quello di costruire stazioni che siano sia funzionali sia contemporaneamente centri di aggregazione belli e confortevoli; contestualmente l'obiettivo è quello di riqualificare urbanisticamente le zone circostanti.
Per il resto, le stazioni dell'arte sono distribuite lungo le linee 1 e 6 e contengono più di 180 opere d'arte contemporanea pensate appositamente per le stazioni e prodotte da artisti di fama internazionale oppure da giovani architetti locali, e sono state premiate come le stazioni più belle d'Europa.
Durante gli scavi della metropolitana sono stati rinvenuti numerosi reperti archeologici.
Questi ultimi, attribuibili all'epoca preistorica, greca, romana, bizantina, medievale e aragonese, offrono un'ottima testimonianza della Napoli antica e sono oggi esposti nella Stazione Neapolis, un piccolo ambiente museale facente parte del più grande complesso del Museo archeologico nazionale napoletano.
Le cinque stazioni dove sono stati portati alla luce più reperti, tutte situate nella tratta bassa della linea 1, sono: Salvator Rosa, Toledo, Municipio, Università e Duomo.