Sede operativa: Via Gaetano Donizetti n. 10 80013 Casalnuovo di Napoli (Na) | tel. +39 0818420561 | fax. +390818426308 | info@officinemanganiello.it

Ponte della Conoscenza - Comune di Como

You are Here: Architetture Ponte della Conoscenza - Como

Ponte della Conoscenza a Como

Il Chilometro della Conoscenza è un tratto della sponda occidentale del Lago di Como - lungo un chilometro - che da Villa Olmo, attraversando con il Ponte del Grumello (più noto come Ponte della Conoscenza) la strada per Cernobbio e passando per le Serre comunali e Villa del Grumello, arriva fino a Villa Sucota. Un paesaggio di rara bellezza, che abbraccia il primo bacino del lago con i giardini, le ville storiche con le loro serre e i monumenti simbolo della città, circondato dalle colline della convalle, dal Monte Piatto a Brunate fino al Baradello.

Un patrimonio di grande pregio naturalistico, ma anche culturale e storico-artistico, arricchito dalle attività culturali, formative e di ricerca scientifica, che animano il chilometro: Villa Olmo, Villa del Grumello, Sviluppo Como, Centro Volta, Fondazione Antonio Ratti con il Museo Studio del Tessuto e Dreamers scuola di cinema. Il Chilometro della Conoscenza è promosso e sostenuto dalla Camera di Commercio di Como in collaborazione con Comune di Como, Provincia di Como, Associazione Villa del Grumello e Fondazione Antonio Ratti e realizzato anche con il contributo di Fondazione Cariplo e dell'Unione Europea, nell'ambito del Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013 che ha finanziato il Progetto Integrato dell'Area Ecolarius. Diffondere la cultura dell'ambiente e del paesaggio tra lago e montagna coordinato dalla Provincia di Como.